venerdì 31 marzo 2023
La Mens Sana ora può crederci: gran finale e tiri liberi, impresa playoff ad Altopascio
mercoledì 29 marzo 2023
Lasi nuovo allenatore della Virtus: le ragioni del cambiamento e cosa porta
Filippo Franceschini non è più l’allenatore della Virtus. La notizia era nell’aria ed è stata annunciata ufficialmente dalla società nelle scorse ore. Una scelta forse inevitabile, per le dinamiche che si erano venute a creare in via Vivaldi, arrivata per cercare di invertire la rotta dopo le recenti sconfitte e dare uno scossone (soprattutto a livello mentale) a squadra e ambiente. Poi, per quanto riguarda la scelta del nuovo coach, questa è ricaduta “all’interno” della società: è il coordinatore del settore giovanile Maurizio Lasi il nuovo allenatore della Virtus.
lunedì 27 marzo 2023
Basket City: Mens Sana setpoint playoff. Virtus, col Costone derby contrappasso (e antipasto?)
La Mens Sana è dove voleva essere, se non oltre. Costone e Virtus si avviano verso l’ultimo derby della regular season con passo lento e incerto. Soprattutto in casa Virtus dove la panchina di coach Franceschini è sempre più traballante alla luce degli ultimi risultati negativi. In ogni modo, si tratta di una stracittadina che, se il campionato terminasse oggi, sarebbe anche il primo turno di playoff per rossoblù e gialloverdi. Si apre così una settimana chiave per il destino delle senesi nel campionato di Serie C Gold: dire che il momento è delicato è poco.
sabato 25 marzo 2023
La Mens Sana raggiunge il Costone, Virtus a picco. Tabellini e classifica del 26° turno
La Mens Sana torna da San Giovanni Valdarno con una vittoria playoff più combattuta di quanto ci si potesse aspettare ma anche più importante di quanto possa sembrare, contro la penultima in classifica e al supplementare, ma con assenti (dall'inizio e a partita in corso) e acciaccati: iniziata bene, compromessa dopo il riposo, non chiusa a fine regolamentari e infine vinta coi liberi nell'overtime.
giovedì 23 marzo 2023
Mai dire Gold: Lucca-Spezia "on fire" e la corsa promozione, la situazione degli scontri diretti
martedì 21 marzo 2023
Calendario e difficoltà delle avversarie: guida allo sprint finale di Mens Sana, Virtus, Costone
lunedì 20 marzo 2023
Basket City: Virtus, confronti e decisioni. Mens Sana ko di consapevolezza, ride il Costone
Questa C Gold è il veramente il campionato più pazzo che ci sia. Con Mens Sana, Virtus e Costone centrifugate in un frullatore di episodi e risultati (spesso a sorpresa) che non danno alcuna certezza di quello che potrà accadere nella giornata successiva. Anche adesso che mancano solo 5 turni alla fine della stagione regolare, 6 per Mens Sana e Altopascio che devono recuperare uno scontro diretto di importanza capitale per entrambe. Nell’ultimo turno a sorridere è stato solo il Costone, tornato in corsa per i playoff, mentre è letteralmente sprofondata una Virtus in crisi di risultati e di identità.
domenica 19 marzo 2023
Virtus, crisi aperta. Mens Sana -21, il Costone approfitta. Tabellini e classifica del 25° turno
giovedì 16 marzo 2023
Mai dire Gold: Virtus ancora sconfitta, momento delicato. Il Costone vince e convince
martedì 14 marzo 2023
FOCUS Zona e rotazioni, cosa ha funzionato e cosa no: Mens Sana-Virtus, cosa lascia il Derby
Ha vinto la squadra più “debole” sulla carta, ma la più lucida e determinata.
Ha perso la favorita, pur avendo ben due vantaggi in doppia cifra nell’arco della gara. Chiaramente ha giocato la sua importanza il fattore campo, così come era successo all’andata. Ma vediamo nel dettaglio le chiavi tecniche della partita.
lunedì 13 marzo 2023
Basket City: Clima, progetto e atteggiamento, è gioia Mens Sana. Virtus, il falò della vanità
Nemmeno il più abile degli sceneggiatori avrebbe potuto scrivere un copione così emozionante e un finale a sorpresa come quello del derby tra Mens Sana e Virtus. Il successo dei biancoverdi – e di pari passo il ko virtussino - apre di fatto uno scenario nuovo nel campionato: sia in vetta, dove la bagarre per la Virtus si fa più serrata con nuove antagoniste che si iscrivono alla lotta per la promozione diretta; sia in zona playoff, con la Mens Sana che supera in classifica il Costone battuto (di misura e con più di una recriminazione) a Quarrata.
domenica 12 marzo 2023
Mens Sana rimonta ruggente, finisce in festa con la Virtus. Tabellini e classifica del 23° turno
L'ultimo derby della Mens Sana della stagione dei sei derby senesi finisce come il primo, con una vittoria biancoverde in un clima da ricordare, nel suo genere. Il derby di ritorno con la Virtus finisce, almeno un po', in maniera uguale e opposta rispetto a quello di andata: gli ospiti scappano (stavolta un po' meno), i padroni di casa rientrano con una rimonta ruggente e festeggiano.
Per la Virtus ha il peso di una sconfitta che impedisce di approfittare della sconfitta di Cecina per agganciare il sogno del primo posto (ora ci sono sei squadre in due punti), per la Mens Sana ha il peso di una vittoria importante in chiave playoff contro una squadra di ben altre fasce di classifica.
sabato 11 marzo 2023
Verso Mens Sana-Virtus: le dichiarazioni prima del derby. E i nostri pronostici
Mens Sana-Virtus è il quinto derby senese della stagione, l'ultimo per i biancoverdi. Dopo il 69-64 rossoblù nella gara di andata letteralmente dai due volti, ci si ritrova nella domenica della 23esima giornata di campionato: al PalaSclavo palla a due alle 18, dirigono l'incontro Davide Cirinei di Pisa e Michele Marinaro di Cascina. Come ci arrivano le squadre lo dicono le parole della vigilia delle rispettive guide tecniche. Come ne usciranno proviamo ad azzardarlo noi.
venerdì 10 marzo 2023
FOCUS La preview tattica del Derby: le chiavi tecniche, cosa è cambiato, il piano gara
giovedì 9 marzo 2023
Mai dire Gold: La preview del Derby - Per chi vale di più, chi ci arriva meglio, i precedenti
lunedì 6 marzo 2023
Basket City: Doti, difese e rabbia. Virtus, Mens Sana e Costone: quello che non dicono i numeri
La Virtus fa un passo avanti, la Mens Sana e il Costone uno indietro. Classifica alla mano, è questa la dote che lascia l’ultima giornata di campionato, quella che segna la metà esatta del girone di ritorno. Le tre partite delle senesi hanno però detto molto di più rispetto a quanto non riportino i meri risultati sul campo. Considerazione da tenere ben presente alla vigilia di un nuovo derby che, nonostante i numeri, non appare poi dall’esito così scontato.
domenica 5 marzo 2023
Brivido e 2° posto, vola la Virtus. Mens Sana e Costone ko. Tabellini e classifica del 22° turno
Ruggito Virtus: i rossoblù battono la capolista Castelfiorentino, la raggiungono in classifica e adesso hanno davanti solo Cecina. La squadra di Franceschini evita la beffa nel finale: anche a +12 al 33', a un minuto dalla fine subisce il sorpasso di Pucci, controsorpassa con Paunovic e vede finire sul ferro il tiro della possibile sconfitta all'ultimo secondo di Scali. E la settimana prossima va in viale Sclavo per il derby.