I 10 punti con cui la Mens Sana gira a fine andata sono, per propri demeriti, meno di quanto avrebbe meritato di raccogliere. Bravissimi a mettersi in condizione, in settimana e in gara, di arrivare a giocarsela contro avversarie con cui non dovrebbe esserci partita, i biancoverdi non possono non mangiarsi le mani fino a mordersi i gomiti per l'occasione buttata. Come altre volte. E ogni volta di più.
Stavolta l'occasione più ghiotta, fermare la capolista Castelfiorentino arrivata a 13 vinte in 15 partite, il modo migliore per salutare il rientro di Tognazzi, sfuma in rimonta e all'ultimo minuto, non solo per i problemi contro la zona tradotti in una ripresa da 20 punti (dopo i 34 del primo tempo), quando pure le defezioni di Nepi e Cantagalli avevano reso gli ospiti ancora più vulnerabili. Soprattutto la lunetta è tornata un calvario: se il 6/10 ai liberi con cui la Mens Sana è entrata nel quarto periodo era quantomeno perfettibile, il 2/8 dell'ultimo quarto è stato la tagliola. Il conto della serva: a parità di tiri liberi tirati (18), Castello ne ha segnati 9 in più (17), che in una partita finita a -5 hanno un gran peso.
Sfuma così il tris delle squadre senesi, materializzato già dal sabato con la Virtus andata a colpire sul campo non inviolabile di Valdisieve per il quinto successo di fila ancora sulle spalle degli ultimi arrivati Paunovic-Dal Maso insieme a Olleia, e completato poi dal Costone, che ha capitalizzato il buon incrocio di calendario con Synergy per infilare il secondo successo consecutivo con Ricci in panchina e, con 64 punti in tre del trio Bruttini-Ondo Mengue-Banchi nel giorno dell'esordio di Maksimovic, raggiungere in classifica la Mens Sana al giro di boa.
Don Bosco-Lucca 73-86
Cecina-Altopascio 104-63
Legnaia-Prato 75-71
Costone-Synergy 88-82
Mens Sana-Castelfiorentino 54-59
Spezia-Arezzo 91-73
Quarrata-Agliana 65-78
VALDISIEVE-VIRTUS 74-81
***
LA CLASSIFICA (dopo 15 giornate)
Castelfiorentino 26 punti; Cecina 24; Prato e Spezia 22; Legnaia, Virtus 20; Agliana, Quarrata, Arezzo 16; Altopascio 12; Mens Sana e Costone 10; Valdisieve e Lucca 8; Synergy 6; Don Bosco 4.
IL PROSSIMO TURNO
Valdisieve-Mens Sana (sabato ore 18.30)
Don Bosco-Synergy Valdarno
Cecina-Lucca
Legnaia-Arezzo
Costone-Agliana (domenica ore 18)
Virtus-Altopascio (domenica ore 18)
Spezia-Castelfiorentino
Quarrata-Prato
Nessun commento:
Posta un commento