Se la Serie C Gold fosse una partita a carte, quella della seconda giornata di ritorno sarebbe una mano praticamente perfetta. A mancare è stato il successo del Costone, battuto a Prato: si ferma quindi a 3 la serie di vittorie consecutive, senza che la squadra di Ricci riesca a calare il poker sul tappeto verde del campionato. Entusiasmano invece per i successi di Virtus e Mens Sana. Per più motivi.
lunedì 30 gennaio 2023
Basket City: La Virtus cala il Settebello. Poker mancato Costone, Asso pigliatutto Mens Sana
domenica 29 gennaio 2023
Mens Sana bella e liberatoria. La Virtus non si ferma più (sette di fila), il Costone sì
A 56 giorni dall'ultima volta, il 4 dicembre contro Synergy, la Mens Sana torna ad assaporare il gusto della vittoria, dopo un'astinenza che durava cinque partite, tutte beffarde e quasi in fotocopia. E lo assapora di gusto cogliendo lo scalpo più eccellente di giornata, quello di Spezia, con una prestazione di personalità che ha portato frutto sulla distanza. L'ulteriore buona notizia: stavolta senza cali nel finale.
venerdì 27 gennaio 2023
Mai dire Gold: La corsa di Castelfiorentino e lo sprint per gli ultimi due posti playoff
mercoledì 25 gennaio 2023
Il rompicapo della crisi Mens Sana: da dove si viene e dove si va, sfaccettature e prospettive
Si dice che il primo passo per risolvere un problema sia quello di prenderne coscienza. Pertanto, le cinque sconfitte consecutive riportate nell’ultimo periodo dalla Mens Sana impongono una serie di riflessioni per nulla banali: un'analisi del momento sul medio termine che vada al di là dell’imminenza o della singola partita.
martedì 24 gennaio 2023
Il problema dei tiri liberi della Mens Sana. E quanto incide sui risultati
lunedì 23 gennaio 2023
Basket City: Costone, benvenuto Terrosi. Lezione Virtus, la Mens Sana è un disco rotto
Vincono ancora Virtus e Costone, nuovamente sconfitta la Mens Sana. Trend invariato quindi per le senesi di C Gold anche se, necessariamente, con umori decisamente opposti.
domenica 22 gennaio 2023
Virtus e Costone non si fermano. E neanche la Mens Sana. Tabellini e classifica del 16° turno
La quinta sconfitta di fila della Mens Sana, ancora in volata, ancora dopo essere stata a lungo avanti, stavolta contro l'avversaria diretta Valdisieve, fa piombare i biancoverdi al quartultimo posto in classifica. Fa spazio in zona playoff al Costone, che in volata supera Agliana per quello che è il terzo successo consecutivo con Ricci in panchina. La Virtus ha invece bisogno del supplementare, dove è decisivo il "solito" Bartoletti, ma con Altopascio festeggia la sesta vittoria di fila, che vale l'aggancio al quarto posto.
venerdì 20 gennaio 2023
Mai dire Gold: Le gerarchie, le prime sei per tre posti. Mens Sana, serie no da interrompere
giovedì 19 gennaio 2023
I correttivi di Ricci, Terrosi, Maksimovic e non solo: così il Costone prova a girare la stagione
Ripartire da zero o quasi. Cercare di invertire la rotta (assolutamente al di sotto delle aspettative) fatta registrare nella prima metà di campionato e ribadire le ambizioni di inizio stagione. È il nuovo corso del Costone, partito con l’avvento di coach Daniele Ricci in panchina al posto di David Fattorini. Così, se il presidente Montomoli si appresta a vivere settimane intense di campagna elettorale per la corsa a sindaco della città, la squadra della Piaggia si candida a protagonista del girone di ritorno, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere i playoff e recuperare il terreno perso fin qui.
lunedì 16 gennaio 2023
Basket City: la Virtus si lancia, fiducia Costone. Mens Sana, l'entusiasmo affossato
Si è concluso il girone di andata del campionato di Serie C Gold e le tre senesi sono arrivate al giro di boa con animi decisamente contrastanti, soprattutto alla luce dei risultati riportati nell’ultimo periodo. Viaggia sulle ali dell’entusiasmo la Virtus, trend in deciso rialzo anche per il Costone mentre la Mens Sana si lecca le ferite e recrimina. E non poco.
domenica 15 gennaio 2023
Rimpianti liberi Mens Sana. Virtus e Costone in striscia. Tabellini e classifica del 15° turno
I 10 punti con cui la Mens Sana gira a fine andata sono, per propri demeriti, meno di quanto avrebbe meritato di raccogliere. Bravissimi a mettersi in condizione, in settimana e in gara, di arrivare a giocarsela contro avversarie con cui non dovrebbe esserci partita, i biancoverdi non possono non mangiarsi le mani fino a mordersi i gomiti per l'occasione buttata. Come altre volte. E ogni volta di più.
giovedì 12 gennaio 2023
Mai dire Gold: La mossa del Costone e il mercato delle altre, cenerentole rinate e Legnaia vola
lunedì 9 gennaio 2023
Basket City: Mens Sana ancora senza lieto fine, cercasi cattiveria. La Virtus crede nella svolta
domenica 8 gennaio 2023
Nuova Virtus subito col botto, la Mens Sana recrimina. Tabellini e classifica del 14° turno
giovedì 5 gennaio 2023
FOCUS Da sviluppare o da recuperare: Mens Sana, Virtus e Costone, chi può dare la marcia in più
lunedì 2 gennaio 2023
Doppio botto (di mercato), così la Virtus cerca la svolta: sale l'asticella, è all-in promozione
Gli addetti ai lavori definiscono queste operazioni come dei veri e propri colpi di mercato: insomma, la Virtus ha fatto i partire i botti di Capodanno dopo e non durante la notte di San Silvestro. Un'uscita e due entrate, a rinforzare il settore lunghi della squadra di coach Franceschini, adesso ancor più eclettica e profonda. Operazioni che soprattutto certificano le grandi ambizioni virtussine.
domenica 1 gennaio 2023
I 5 futuri distopici della pallacanestro senese
“Il ritorno sul blog di una firma di cui nessuno oggettivamente sentiva il bisogno” – Vanity Fair
Quando il Direttore Responsabile è venuto a farmi visita al monastero ero sorpreso dal suo arrivo. Del resto conosceva benissimo le mie motivazioni nell’abbandonare il processo creativo legato al blog ormai quasi due anni fa e dedicarmi anima e corpo alla ricerca di una risposta all’unica vera Domanda. Quella Domanda che affligge l’umanità dalla notte dei tempi:
“Non era meglio far giocare Jaric invece di un McCalebb fradicio alle
Final Four del 2011?”