CAMPAGNA ABBONAMENTI: 1406 TESSERE VENDUTEMens Sana Basket 1871 comunica che di aver raggiunto quota 1406...
Posted by Mens Sana Basket 1871 on Lunedì 5 ottobre 2015
Per capirsi sull'andamento della campagna, 800 tessere sono state sottoscritte subito nei primi giorni dopo il lancio, avvenuto a fine agosto. Poi l'andamento si è un po' fermato stabilizzandosi attorno alle mille nei giorni della presentazione, a fine settembre. E in questi ultimi dieci giorni sono arrivati 400 nuovi abbonamenti. A questo punto, appare alla portata l'obiettivo dei 1500 abbonati. Tanti? Pochi?
Se il confronto è con i 2000 dell'anno scorso in Serie B sono pochi. Una valutazione fatta qui, tuttaltro che "manavantista" ma comunque realista, era che difficilmente quest'anno si potevano superare i 1500, non solo per il prevedibile aumento dei prezzi, non solo perché non ci sarebbe stata una squadra con ambizioni di vertice, ma soprattutto (qui è un po' accennato il concetto) perché la reazione di pancia alla chiusura della Mens Sana Basket non era replicabile.
Poi la squadra non di vertice è andata formandosi, e il pezzo più pregiato, Roberts, è arrivato solo dieci giorni dopo il lancio di una campagna abbonamenti, di cui a sua volta quei prevedibili aumenti di prezzo si sono materializzati in realtà. A quel punto la mia stima (chiedo venia per l'odiosa prima persona, pardon) è mestamente scesa a 1200. Mi ero sbagliato, o forse è subentrato qualche fattore in più, perché quella quota è già stata ampiamente superata. Non da una vita, da pochi giorni. Ma di slancio. Di fiducia, probabilmente. Di voglia, sicuramente. Di feeling e assonanza con questo gruppo, evidentemente. E la misura del risultato non è solo il numero degli abbonati, ma il fatto di vedere materializzarsi il raggiungimento della cifra in entrata messa nella previsione di bilancio alla voce "abbonamenti".
ps: Per la serata di mercoledì è in programma alla palestra Puggelli un incontro aperto a tutti organizzato dal Comitato col presidente Marruganti. Non so cosa potrà venir fuori. Non so cosa dovrebbe venir fuori, a parte forse i movimenti in cda. Immagino non il nome dello sponsor, ma sul fatto che ci si stia lavorando già le dichiarazioni pubbliche sono state abbastanza eloquenti. Così come è noto che sia una necessità per completare la copertura del budget stagionale. Magari c'è bisogno di sentirsi ripetere cose note, per rassicurazione. O magari c'è bisogno di stimolare l'interlocutore a dirne di nuove. Per chi può e vuole, succede alle 21.30, alla palestra del pattinaggio.
Nessun commento:
Posta un commento