giovedì 27 febbraio 2025

Cosa significa per la Mens Sana l'arrivo di Ivanaj

Mercoledì è stato offerto, giovedì la chiusura della trattativa, venerdì l'arrivo in città e sabato l'esordio a Serravalle. L'uomo con cui la Mens Sana chiude l'organico e il mercato, sul gong del 28 febbraio, è Nikola Ivanaj, guardia-ala classe 2000 nato a Varese, dove ha fatto le giovanili, da cinque anni nazionale albanese in virtù della doppia cittadinanza. Se non fosse emersa questa pista nelle ultime ore, giorni di setaccio - tra chi non è stato liberato e chi per qualche motivo non convinceva al 100 per cento - avevano comunque portato a individuare un altro profilo, noto. 
 
E invece è arrivato Nikola: avrà pesato, è logico immaginare, la consapevolezza di Reggio Calabria di essere abbastanza profonda per liberarlo, e la serenità di non avere esattamente l'urgenza di cercare la promozione in B1, pur avendo vinto per distacco il proprio girone di B2. E invece è arrivato Nikola, che fa il paio con Jokic (...) tra le aggiunte in corsa della Mens Sana: si sono incrociati a Varese per qualche stagione, ma non hanno mai giocato insieme, visti i tre anni di differenza. 
 

martedì 25 febbraio 2025

Basket City: Svolta Virtus, vincere aiuta a vincere. Costone, qualcosa si è inceppato

Due su due. È un percorso netto fino a questo punto quello della Virtus, con due vittorie in altrettanti incontri di seconda fase. Percorso netto ma in senso opposto anche per il Costone, che fino a questo punto ha perso sempre nel suo play-in gold. Proviamo a fare una sintesi per entrambe. Gli schiaffi presi nella prima fase sembrano aver finalmente destato la Virtus che adesso ha la consapevolezza di ciò che le serve per vincere ed essere continua. Invece il Costone risulta un po’ appagato da una prima fase sempre condotta a pieni giri. E rifiatare, proprio adesso, comporta perdere terreno dalla vetta.

lunedì 24 febbraio 2025

Mens Sana, energie fresche e gerarchie nuove. Ritrovata la vittoria, obiettivo continuità

Mens Sana-Varese permette di segnalare due cose. La prima: seppur con una buona dose di sofferenza, la squadra ha interrotto il suo digiuno ed è tornata a fare punti a circa un mese di distanza dall’ultima vittoria. In secondo luogo, non certo per importanza, c’è da registrare una condizione fisica che non sembra ottimale. La Mens Sana sembra fare più fatica e dà l'impressione di essere alla ricerca di assetti nuovi, presumibilmente con novità in arrivo dal mercato (che chiude questa settimana). Anche perché adesso c’è una vittoria a cui dare continuità in una lotta salvezza ancora in fieri.

domenica 23 febbraio 2025

La Mens Sana si sblocca, Virtus e Costone 2 su 2 (in senso opposto): il 2° turno della 2ª fase

La Mens Sana ritrova il successo dopo una vita, quattro sconfitte consecutive, battendo in volata il Campus Varese al PalaSclavo dopo essere stata anche a +16 ed essersi fatta riprendere nel finale. Avvio convinto e convincente, male il ritorno dal riposo e decisivi per una volta in positivo i tiri liberi, anche di Pucci (5/6) oltre a quelli di un Prosek (10/13) ancora da categoria superiore, i momenti migliori sono stati quelli con Jokic accanto a lui (16 rimbalzi, 7 offensivi). Ora trasferta sul campo di Serravalle unica per cercare continuità e fiducia.
 

mercoledì 19 febbraio 2025

Basket City: La Virtus ha trovato la quadratura. Costone, una caduta da cui uscire consapevole

Questione di impatto. Ottimo da una parte, da rivedere (almeno sotto il profilo del risultato) dall’altra. Virtus e Costone hanno iniziato in maniera diversa la seconda fase. I rossoblù si sono presi una nettissima vittoria a Collegno, i gialloverdi hanno dovuto alzare bandiera bianca, in casa, con Borgomanero. Risultati opposti che però non cambiano il destino delle due squadre. O almeno l’immediato futuro dove entrambe sono obbligate a vincere.

martedì 18 febbraio 2025

A Tutta D! Asciano non smette di stupire, al 4° posto per Poggibonsi e Monteroni. Valdelsa giù

Weekend in chiaroscuro per le senesi, che sì vede brillare Poggibonsi, che addirittura rifila 93 punti a Grosseto, ma vede anche cadere in malo modo un Valdelsa sprofondato ormai alla undicesima posizione in classifica. Asciano intanto continua a vincere come una schiacciasassi in casa di Valbisenzio da cui i biancocelesti ormai prendono le distanze avanzando in classifica. Stravince anche Monteroni che surclassa Campi in una vittoria che mette i ragazzi di Rossi sulla scia delle prime della classe. Al contrario, ancora una sconfitta per la Maginot di coach Locatelli che perde in una difficile trasferta contro Laurenziana.
 

lunedì 17 febbraio 2025

Partita col piede sbagliato: Mens Sana, è già mischia in classifica. Ma non è tutto da buttare

Parlassimo di una gara di nuoto, diremmo che l’ingresso in acqua non è stato dei migliori. Fa male, come è logico che sia, la sconfitta riportata dalla Mens Sana in casa del Don Bosco Crocetta, nel match d’esordio della poule promozione: dopo due settimane per smaltire la delusione per la mancata qualificazione al play-in gold, l’essere partiti con un -8 nella seconda fase non fa bene al morale. Anche se è ancora molto presto per esprimere giudizi definitivi.

domenica 16 febbraio 2025

La Mens Sana parte male. Colpo Virtus, Costone ko in casa: 1° turno della 2ª fase, il punto

La poule salvezza della Mens Sana inizia con una sconfitta a Torino, a casa della capolista Crocetta, più netta di quanto dica il -8 finale. Apparsi inferiori e corti in termini di qualità, tanto più vista l'assenza di Neri, con una prestazione inconsistente per tenuta difensiva ed energia, ai biancoverdi non è bastato aggrapparsi ai canestri di pochi, finendo con palle perse e ritardo costante sugli avversari per offrire il fianco alle caratteristiche dei piemontesi: inevitabile sinonimo di naufragio. Stridente con le tante vittorie delle toscane che racconterebbero finora un impatto tecnico migliore delle squadre che arrivano dal girone delle senesi.
 

venerdì 14 febbraio 2025

Il senso della seconda fase

Come quando finiva l'Eurolega

Per carità, nessuna intenzione di mistificare la realtà di oggi, dignitosa eppure ben distante. 
 
Ma la fine della prima fase, e il modo in cui è finita, ha riesumato dal cassetto dei ricordi quello spaesamento di quando, passata la sbornia e finito il divertimento, con l'uscita dall'Europa alla Mens Sana restava ancora una stagione da concludere, e un risultato da portare a casa, per cui mettersi alle spalle l'inevitabile down iniziale per la delusione e rigenerare le motivazioni al volo. 
 

mercoledì 12 febbraio 2025

A Tutta D! Batticuore Monteroni, Asciano suona la nona. Il derby con Valdelsa è di Poggibonsi

Una giornata entusiasmante per le senesi di Divisione Regionale 1, con il derby Valdelsa-Poggibonsi vinto dai giallorossi di Franceschini che compiono l'impresa e battono i ragazzi di Lanza a domicilio. Servono due supplementari a Monteroni per vincere in casa di Montespertoli, una vittoria che sicuramente rimette in carreggiata i ragazzi di Rossi. Suona la nona sinfonia consecutiva invece l'Asciano di coach Totaro che batte in casa la Sestese, mentre non riesce l'impresa alla Maginot che viene battuta in casa, seppur di poco, da Valbisenzio. Ma andiamo con ordine...
 

lunedì 10 febbraio 2025

Il Pagellone di metà stagione: Mens Sana, Virtus e Costone, le valutazioni a fine prima fase

Si è chiuso un capitolo, se ne apre un altro del tutto nuovo che però è figlio della prima fase. La stagione regolare ha dato indicazioni chiare, la pagella ne è solo la più logica delle conseguenze. Tra chi si è guadagnato un voto importante e punta adesso alla lode (il Costone) e chi, invece, è stato rimandato (Mens Sana e Virtus, seppur con prerogative diverse). Non a settembre ma a fine aprile, quando si chiuderà la poule salvezza.

giovedì 6 febbraio 2025

Guida alla poule promozione: formula, griglia di partenza, avversarie e prospettive del Costone

Essere i primi della classe, almeno in ambito locale, e coltivare questo orgoglio per alimentare l’onda della positività. Il Costone si presenta alla seconda fase di campionato alzando l’asticella con rinnovata e giustificata ambizione. Perché analizzando i fatti, i playoff sembrano un obiettivo decisamente alla portata dei gialloverdi.

mercoledì 5 febbraio 2025

Guida alla 2ªfase: formula, griglia di partenza, avversarie e prospettive di Mens Sana e Virtus

Per correr miglior acque alza le vele

omai la navicella del mio ingegno,

che lascia dietro a sé mar sì crudele;

e canterò di quel secondo regno

dove l’umano spirito si purga

e di salire al ciel diventa degno.

Dante Alighieri (Purgatorio I, 1-6)

È giunto il momento, seppur con meno poesia, di addentrarsi nel “secondo regno”. Non è play-in ma poule salvezza. In ogni caso, cambia poco: Mens Sana e Virtus hanno di fronte a sé un percorso insidioso e in salita ma che va affrontato con fiducia e consapevolezza se si vuole «salire alle stelle».

martedì 4 febbraio 2025

A Tutta D! Asciano fa suo il derby con Valdelsa, Monteroni a valanga. Poggibonsi-Maginot peccato

Week end in chiaroscuro per le senesi, con Asciano che batte Valdelsa, la Maginot che sfiora l'impresa in casa della Sestese, Monteroni che passeggia su Grosseto e Poggibonsi che non riesce a battere Certaldo. Una certezza sicuramente è la qualità delle senesi: quattro su cinque sono nelle prime sei posizioni, portando in alto una città dove di fatto questo sport è religione.
 

domenica 2 febbraio 2025

Vince il Costone, Mens Sana alla poule salvezza: la classifica di fine 1ª fase e di inizio 2ª

La sconfitta interna contro il Costone, che chiude con il 2-0 la serie stagionale, condanna la Mens Sana al settimo posto invece che al sesto, che fa la differenza tra giocare la seconda parte della stagione non nella poule promozione (play in Gold), a cui erano già qualificati i gialloverdi, bensì nella poule salvezza, dove era già certa di giocare anche la Virtus. Se non è entrata tra le prime sei, la squadra di Betti deve piangere prima di tutto sé stessa, perché con la contemporanea sconfitta di Arezzo a Lucca le sarebbe bastato vincere, in una partita guidata anche in doppia cifra e in cui è arrivata a tirare per il supplementare.
 

gli argomenti

altre senesi (76) Anichini (69) Asciano (34) associazione (64) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Cappelli (22) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (29) consorzio (72) Costone (322) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (5) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (351) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (72) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (32) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (153) mercato (95) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (12) Palio a Canestro (1) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (65) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (49) Sguerri (22) silver (1) società (92) sponsor (31) statistiche (107) storia (72) sul campo (923) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (113) titoli (21) trasferte (22) Virtus (363) Viviani (3)