mercoledì 16 ottobre 2024

Basket City: Virtus a corrente alterna, Costone approccio sbagliato. I perché dei ko di misura

Perdere ci sta. Vanno capite semmai le motivazioni che hanno portato ad un risultato negativo. Ed è quello che si stanno domandando alla Virtus e al Costone, entrambe battute di misura – di appena un punto – da squadre sulla carta abbondantemente abbordabili. L’analisi delle sconfitte, quella interna dei rossoblù contro Castelfiorentino e quella del Costone ad Arezzo, devono far riflettere, quantomeno per cercare di non ripetere gli stessi errori.

martedì 15 ottobre 2024

A tutta D: Poggibonsi cade con Certaldo, Valdelsa domina Asciano. Monteroni al primo stop

Un weekend non positivo per quattro delle cinque squadre senesi che tornano a casa a mani vuote in questa seconda giornata. Unico successo infatti quella del Valdelsa Basket che nel “derby” con Asciano conquista una schiacciante vittoria nei confronti dei biancoblù. I ragazzi di coach Lanza si assicurano la partita con carattere dimostrando l’ottimo funzionamento dei nuovi ingressi a roster che non si erano visti nella prima partita persa contro la corazzata Certaldo. Per quanto riguarda i ragazzi di coach Totaro è la prima sconfitta dopo la brillante vittoria contro la Maginot.

lunedì 14 ottobre 2024

Perché quella della Mens Sana a La Spezia è una vittoria che carica l'ambiente

Oggi celebriamo un’impresa. Perché tale è stata la vittoria della Mens Sana a La Spezia. Un’autentica battaglia sportiva conclusasi dopo due tempi supplementari con il punteggio di 101-100 in favore dei biancoverdi. Insomma, se ci si aspettava una risposta dopo la prova al di sotto le aspettative contro l’Olimpia Legnaia, la squadra di coach Paolo Betti ha risposto con tutta l’intensità, la voglia, il cuore e la grinta che questa Mens Sana sa mettere in campo.

domenica 13 ottobre 2024

Mens Sana, gioia supplementare. Virtus delusa: risultati, tabellini, classifiche del 4° turno

La Mens Sana conquista a La Spezia dopo due supplementari la prima vittoria in trasferta della stagione, la terza in quattro partite totale che per quel che vale (comunque neanche pochissimo, per una neopromossa) significa primo posto in classifica, col Costone imbattuto non ancora sceso in campo (posticipa martedì ad Arezzo). In una partita da batticuore i biancoverdi, comunque non impermeabili, avevano il pallone per vincere anche a fine regolamentari e fine primo supplementare, con Belli e Marrucci, sicuramente tra i migliori con Tognazzi, Prosek e Pucci. Decide al secondo overtime un rimbalzo d'attacco di Neri e la scelta di là dello spezzino Pettinaroli di andare per i due punti invece di cercare la tripla della parità. E si vola a quota sei. 
 

venerdì 11 ottobre 2024

Basket City: Costanza e cinismo contro fiammate, cosa ha detto il derby di andata Costone-Virtus

Il Costone è forte e può competere con giustificata ambizione anche in questa stagione. La Virtus non è da meno ma deve essere più cinica e precisa, evitando tanti errori commessi sul campo, se vuole lottare per obiettivi importanti. È quanto ci lascia il primo derby dell’anno, vinto al PalaSclavo dal Costone per 92-84. Un risultato che permette ai gialloverdi di essere gli unici ancora imbattuti in campionato e di restare, da soli, in vetta alla classifica.

giovedì 10 ottobre 2024

Attenzione, ferocia e i 1000 a palazzo. Così ha squillato la sveglia della Mens Sana

È suonata la sveglia in casa Mens Sana. La squadra che ha battuto Cecina, rilanciandosi in campionato, non sembra nemmeno una lontana parente di quella che ha perso a Firenze solo tre giorni prima. Il riferimento? Gli appena 56 punti concessi in 40’ ai costieri, considerati una delle squadre più accreditate del girone, a fronte dei 57 subiti da Legnaia nel solo primo tempo. È stata una dimostrazione di ferocia, come l’ha definita coach Paolo Betti nel dopo gara. In realtà è che la cocente sconfitta fiorentina è servita da lezione e la squadra sembra aver capito cosa c’è da fare in questo campionato. Ed è questo il segnale più incoraggiante. 

mercoledì 9 ottobre 2024

A tutta D: Partiti! Monteroni batte Poggibonsi. Asciano di forza sulla Maginot, Valdelsa ko

E' stato il weekend, quello passato, della ripresa del campionato di Divisione Regionale 1, per gli amici la vecchia cara Serie D. Ancora il torneo, nel Girone B, delle squadre senesi, cinque. Dalla settimana prossima lo racconteremo col nuovo assetto stabile, ma senza perderci adesso com'è andata la prima giornata, già con due derby.
 

martedì 8 ottobre 2024

Basket City: Il Costone col vento in poppa, per la Virtus pesa di più. Così verso il primo derby

È la settimana del primo derby dell’anno: giovedì al PalaEstra, Costone e Virtus danno vita al primo confronto cittadino della stagione in un match ufficiale (dopo che le stesse due squadre si erano affrontate in un test amichevole in precampionato). Sono i gialloverdi, da calendario, a giocare in casa. Ma non solo: numeri alla mano sono loro che arrivano meglio al derby, nonostante anche la Virtus si sia sbloccata in stagione battendo una sempre ostica San Miniato.

lunedì 7 ottobre 2024

Condizione e difesa: Mens Sana, nell'equilibrio di questa B2 ogni regalo si paga caro

Un brusco risveglio. Come se non fosse bastato il secondo tempo in affanno della prima giornata con Arezzo. A Firenze contro l’Olimpia Legnaia, la Mens Sana ha subito una sconfitta dolorosa. Vuoi perché, se si guarda il calendario, quella del PalaFilarete era una delle partite che almeno sulla carta sembravano abbordabili per i colori biancoverdi. Vuoi perché ci sono da registrare alcuni passi indietro, specialmente in difesa, dove sono assolutamente troppi i 57 punti concessi agli avversari nel primo tempo.

domenica 6 ottobre 2024

Stop Mens Sana. Gran Costone, a punteggio pieno: risultati, tabellini, classifiche del 2° turno

La prima trasferta in B2 della Mens Sana è una sconfitta: sul campo dell'Olimpia Legnaia - squadra non accreditata tra le migliori del girone, anzi - i biancoverdi si mettono fuori dai giochi con un blackout nel secondo quarto, affondati dai 57 punti subiti in metà partita e quasi 100 complessivi alla fine (37 di Nepi), ma dopo una ripresa sicuramente differente in cui hanno riaperto la gara fino a un possesso di distacco nell'ultimo minuto, coi rimpianti per i tanti liberi sbagliati.
 

martedì 1 ottobre 2024

Basket City: Gran Costone, carattere e carisma. Questa Virtus non molla, ma il cantiere è aperto

Era il battesimo del fuoco: affrontare in trasferta le due squadre maggiormente accreditate del campionato. Era il più impegnativo degli esordi quello che si presentava di fronte a Virtus e Costone. Ai gialloverdi è riuscito il colpaccio in casa di Quarrata, i rossoblù non sono riusciti a fare altrettanto in casa di Empoli. Ma non per questo escono ridimensionati dal match.

gli argomenti

altre senesi (76) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Cappelli (1) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (28) consorzio (71) Costone (269) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (5) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (300) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (153) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (11) Palio a Canestro (1) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (65) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (28) Sguerri (22) silver (1) società (91) sponsor (31) statistiche (107) storia (71) sul campo (869) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (113) titoli (21) trasferte (22) Virtus (309) Viviani (3)