A una settimana dalla fine della prima fase, il Costone resta a guardare quello che accade altrove: lo fa per effetto del turno di riposo all’ultima giornata e dopo aver concluso la sua stagione regolare con una sconfitta ininfluente a Montevarchi. Ma lo fa soprattutto per vedere come si definirà definitivamente la griglia di partenza della poule promozione.
Costone 8
San Vincenzo 6/8*
Pino Firenze 6
Pall.Prato 6
Agliana 4
Sancat 4
Sansepolcro 2/4*
(pubblicato ieri)
QUI COSTONE
Il Costone rifiata. Lo fa dopo le fatiche della stagione regolare che, anche complice il cammino di vertice e le attenzioni rivolte da tutti gli avversari alla grande favorita del torneo, vedono oggi il gruppo di coach Tozzi un po’ in affanno. O perlomeno non lucido come nella prima fase di stagione. Ci può stare: un calo a questi livelli e con questi ritmi è assolutamente fisiologico.
Specie poi se si affrontano avversari tosti e determinati come Montevarchi nell’ultima giornata. Decisive le motivazioni: ne avevano di più i valdarnesi che, come ammesso a caldo dal tecnico costoniano nel dopo partita, hanno avuto un approccio migliore all’incontro. Il risultato poi conta poco, anche se si tratta di una sconfitta che deve far riflettere per come è maturata. Intatti, la contemporanea vittoria di Sansepolcro ha chiuso i giochi per la qualificazione alla poule promozione, estromettendo proprio la Fides Montevarchi, autrice della più classica delle vittorie di Pirro.
Il Costone nel turno di riposto può cercare quindi di recuperare smalto e condizione, di lavorare per riavere a disposizione Radchenko, ricaricare le batterie dal punto di vista mentale e fisico, così da potersi presentare al meglio alla seconda fase. Nel frattempo si mette alla finestra a vedere cosa combinano all’ultimo turno Sansepolcro e San Vincenzo: è uno scontro diretto che deciderà la griglia di partenza della poule promozione visto che, in caso di successo, i marittimi avrebbero gli stessi punti del Costone (8) nella seconda fase.
SERIE C - GIRONE A
Montevarchi-Costone 66-64
(22-20, 38-28; 50-44)
Montevarchi: Bernini ne, Francini, Marciano ne, Pedicone
16, Hasanaj, Caponi 3, Sereni T. 18, Dainelli ne, Zacchigna 10, Bonciani 6,
Sereni F. 6, Malatesta 7. All.Paludi
Costone: Brocco ne, Banchero 13, Tognazzi ne, Ceccarelli
3, Massari ne, Terrosi 3, Banchi 7, Zeneli 9, Piattelli ne, Ondo Mengue 6,
Bruttini 9, Nasello 14. All.Tozzi
21° TURNO - LE ALTRE PARTITE
Valdisieve-Sansepolcro 90-96
San Vincenzo-Bottegone 85-72
Pall.Prato-Union Prato 84-69
Fucecchio-US Livorno 67-79
LA CLASSIFICA
Costone* 32; San Vincenzo 30; Pall.Prato 28; Sansepolcro 22; Montevarchi
20; US Livorno 18; Valdisieve, Bottegone 16; Union Prato 14; Altopascio 12;
Fucecchio 2. (*= riposo da fare)
PROSSIMO TURNO
(tutte le partite sabato alle 18.30)
Altopascio-Fucecchio
Bottegone-Pall.Prato
US Livorno-Valdisieve
Union Prato-Montevarchi
Sansepolcro-San Vincenzo
Costone riposa
Andrea Frullanti
***
Nessun commento:
Posta un commento