Serviva qualcosa di straordinario per vincere a Monsummano, parquet di casa di una delle due Montecatini (Montecatini Basket per la precisione) che stanno guidando per distacco la classifica. Un’impresa che per la Virtus è durata giusto il tempo del primo quarto, prima di essere travolta dal team termale e veder confermato il trend negativo degli incontri sin qui disputati lontano da Siena. Il punteggio finale è inequivocabile: 90-67.
IL MOMENTO DECISIVO
La partita si è decisa in avvio di secondo quarto quando è arrivato il parziale di 17-0 per Montecatini che ha ribaltato e indirizzato in maniera incontrovertibile le sorti dell’incontro. La prima frazione di gioco si era infatti conclusa con una sorprendente Virtus avanti per 24-18. I rossoblù però non hanno retto l’urto della spallata di Montecatini che ha alzato l’intensità in difesa e trovato fluidità in attacco. La Virtus si è impegnata ma, come sempre le accade fuori casa, non è riuscita a trovare contromosse efficaci per arginare l’avversario.
LA CHIAVE
Così, dopo 10 partite disputate (un terzo esatto di regular season) il bilancio virtussino è di assoluta parità: 5 vittorie, tutte in casa, altrettante sconfitte, tutte esterne. Un trend che fa attestare la squadra di coach Spinello a metà classifica, in piena bagarre con almeno altre otto squadre per cercare di ottenere un piazzamento playoff. Al netto delle assenze, anche se finalmente Bianchi e Avdiu sono tornati in campo, e di giovani come Braccagni, Costantini, Cannoni e Calvellini che si stanno facendo le ossa, quello che preoccupa è ovviamente l’andamento lontano dal ParaPerucatti dove sembra che alla squadra manchi sempre la giusta personalità per andare a strappare punti pesanti e importanti in ottica playoff. E mercoledì (8 dicembre) arriva un altro banco di prova in tal senso: c’è la trasferta a Castelfiorentino, squadra che attualmente si trova appena sopra la Virtus in classifica.
Andrea Frullanti
***
Nessun commento:
Posta un commento