Una settimana di silenzio, annunciata dopo la fine del campionato e rispettata a pieno dalla società, poi le prime due comunicazioni ufficiali. Il Costone volta pagina e si proietta alla stagione 2021-2022 con un nuovo dirigente, Francesco Bonelli sarà il direttore sportivo gialloverde, e un nuovo allenatore: dopo i saluti con Francesco Braccagni si attende l’ufficialità della promozione di David Fattorini a capocoach. Una scelta di continuità, in attesa di sapere se la squadra giocherà ancora in C Silver o potrà contare in un ripescaggio in C Gold.
Senza star troppo a pensare a quale campionato prenderà parte la società della Piaggia, l’estate è lunga ed è appena iniziata, le certezze assolute sono l’ambizione e la voglia del Costone di crescere ancora. Il campionato appena archiviato è stato quello del «vorrei ma non posso» e tutti sappiamo quanto il Covid abbia inciso su un avvio a rilento dei gialloverdi, pagato poi in termini di lucidità anche nella serie con Pisa. E comunque è bene ricordare che il Cus è stato battuto per ben due volte dal Costone e che Quarrata, al PalaOrlandi, ha dovuto faticare e non poco per strappare il successo.
Aggiungiamo che, fino a quel momento, si era vista solo la brutta copia del Costone che poi avrebbe centrato l’accesso alla poule A di rincorsa, superando e accedendo ai playoff a discapito della Mens Sana. In un certo senso vendicando le due sconfitte nei derby di regular season. Ma questo è il passato. Importante comunque da ricordare per mettere un punto e andare a capo.
Via quindi Francesco Braccagni che, con il Costone, ha vissuto momenti emozionanti. 4 anni intensi come pochi, come lo stesso coach ha detto commentando il suo saluto dal Costone. Dalla finale 2019 persa contro Arezzo a gara-5, al Covid e alla grande rimonta della poule A con, in mezzo anche un’annata più discontinua, quella 2019-2020, interrotta a marzo dalla pandemia. C’è stato un po’ di tutto ma, soprattutto, c’è stata grande etica del lavoro e costanza nel cercare di ottenere risultati sempre importanti. Doti che, del resto, hanno sempre accompagnato la carriera di Braccagni anche da giocatore e che lui stesso ha cercato di trasferire ai suoi ragazzi.
Pare certo che il testimone passerà a David Fattorini che, dopo essere trasferito al maschile dal femminile un anno fa, abbraccia il nuovo progetto costoniano (nell’annata appena conclusa era assistente di Braccagni) e viene promosso a capocoach della prima squadra maschile. Una responsabilità importante che comunque Fattorini sembra assolutamente pronto a prendersi.
Una scelta di continuità, dicevamo, che dovrebbe riguardare anche il roster che Fattorini avrà a disposizione. Le basi sono solidissime e ci sono pochi dubbi sulle riconferme: i vari Bruttini, Tognazzi, Ceccarelli, Juliatto, Angeli sono punti fermi assoluti. Un gruppo consolidato semmai da puntellare con altri elementi anche in base alla categoria, Gold o Silver, che dovrà affrontare il Costone.
Da valutare poi se Pinna e Ondo Mengue avranno mercato altrove ma queste sono scelte che verranno concertate con il nuovo direttore sportivo, Francesco Bonelli. Il “Boa” smette i panni del giocatore per sedersi dietro la scrivania visto che, anche per impegni lavorativi, non riusciva più ad allenarsi con continuità. Una nuova avventura per lui e per la “sua” società: al Costone il futuro è già cominciato.
***
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento