Le due settimane di astinenza dalle partite giocate possono aver inceppato i meccanismi della Virtus? Sembrerebbe proprio di sì, specialmente se si guarda al match di andata del primo turno di spareggi interregionali contro Borgomanero. Alla fine il risultato è impietoso: 93-75 per il College Basket e -18. Un passivo importante (ma poteva essere peggiore) che complica il cammino virtussino: i rossoblù devono cercare un’autentica impresa in Piemonte per tentare ribaltare la differenza canestri e accedere al secondo turno.
Al di là dei propri (tanti) demeriti, c’è da dire che se si è vista la più brutta Virtus di questa stagione, sono grandi i meriti di Borgomanero. Una squadra che, a discapito della carta d’identità (ricordiamo che solo due sono gli over 20 del roster, poi sono quasi tutti diciannovenni, diciottenni o minorenni), gioca con una maturità, un cinismo e degli automatismi veramente incredibili.
Pressoché perfetto il primo tempo dei piemontesi, arrivati anche sul +30 dopo il primo quarto d’ora di partita. Impressionante soprattutto l’eclettismo della squadra di coach Di Cerbo: giocatori con caratteristiche fisiche e tecniche assolutamente complementari ma anche, per molti suoi effettivi, assolutamente interscambiabili. Caratteristica che ha impedito alla difesa virtussina di prendere le misure agli avversari.
E adesso? Adesso la strada della Virtus si fa in decisa salita. Ribaltare un passivo così pesante è sicuramente molto complicato. Sebbene lo scatto d’orgoglio finale (e una Borgomanero più rilassata) abbia evitato guai peggiori.
Ribaltare un -18 è difficilissimo ma non impossibile (come tutto nello sport). Certo è che la Virtus non dovrà ripetere gli errori della prima metà di partita, quando anche la pressione di giocare in casa ha presumibilmente inciso sull’avvio a rilento rossoblù.
Del resto, ora, la Virtus non ha più niente da perdere e deve giocare con la mente più sgombra e - soprattutto - con molta meno frenesia. Quella che ingannato la squadra di Spinello nel primo tempo trascinando i rossoblù a rincorrere ritmi più serrati e decisamente più congeniali a Borgomanero.
IL TABELLINO
Virtus-Borgomanero 75-93
Virtus: Berardi ne, Bartoletti 9, Lazzeri, Bianchi 3, Ricciardelli ne, Olleia 27, Lenardon 3, Imbrò 8, Ndour 9, Nepi 12, Braccagni ne, Bovo 4.
Borgomanero: Manto 2, Piscetta 4, Mauri ne, Ferrari 20, Giustina, Loro 3, Okeke 22, Boglio 14, Attedemo 1, Airaghi 13, Ghigo, De Bartolomeo 14.
Andrea Frullanti
***
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento