L’impresa è di quelle da ricordare e non solo per il peso specifico, immane, della vittoria. Perché la Virtus che vìola il PalaCapitini di Agliana (71-70 il finale) fa non solo un grande passo in avanti verso i playoff, ma lo fa al termine di una partita molto complicata: un successo di carattere, dimostrando grande mentalità, oltre che capacità tecniche e tattiche che le hanno permesso di ribaltare il -17 in cui era sprofondata nel primo tempo.
LA CHIAVE
Il terzo quarto ha segnato la svolta della partita. La difesa virtussina è salita di tono e, in attacco, sono arrivate quelle triple che erano totalmente mancate nella prima metà di partita, eccezion fatta per un paio di bombe di Lenardon e un altro canestro dai 6,75 di Lazzeri. Le triple rossoblù del secondo tempo hanno aperto la scatola della difesa di un’Agliana pressoché sempre schierata a zona per tutta la partita.
Ma è in difesa che la Virtus che ha vinto la partita. Contestando e mettendo costantemente grossissima pressione su tutti i giocatori di Agliana. 11 le palle perse dei padroni di casa che, sommate agli 8 errori dalla lunetta del team pistoiese, fanno ben capire quali siano stati i fattori decisivi per far pendere l’ago della bilancia in favore della Virtus. Senza farsi ingannare dal punteggio finale: la differenza di un punto è il risultato di un canestro da metà campo di Nieri sulla sirena finale, quando ormai il risultato per la Virtus era già acquisito.
LA SITUAZIONE
In via Vivaldi possono fare tutti i debiti scongiuri ma, oramai, i playoff sembrano certi per la Virtus. Legnaia, ancor ferma a zero punti al termine del girone di andata della poule promozione, non sembra avere onestamente le forze per risalire la classifica. Nonostante le due partite da recuperare. Oggi i fiorentini sono stati surclassati sul parquet di casa dalla Pielle per 88-46, in una partita che ha esclusivamente confermato che a Livorno è ormai partito il count-down per la matematica certezza della promozione in Serie B.
In tal senso, il vantaggio in classifica su Agliana e Castelfiorentino, oltre che quello negli scontri diretti, rappresenta una seria ipoteca per l’accesso ai playoff nelle posizioni nobili (2° e 3° posto), anche se ancora manca la certezza.
Senza fare troppi calcoli c’è un girone di ritorno da giocare e che inizia con l’ostico match interno contro La Spezia (oggi vittoriosa in maniera netta a Castelfiorentino per 91-78): all’andata la Virtus fu autrice della peggior prestazione della sua stagione, vendicare quella debacle sarebbe il miglior modo per caricarsi e rilanciare le proprie ambizioni per gli ultimi quattro incontri di poule promozione e (soprattutto) verso la post-season.
RISULTATI
Agliana-Virtus 70-71
Castelfiorentino-Spezia 78-91
Legnaia-Livorno 46-88
CLASSIFICA
Pielle Livorno 12 punti
Virtus 8 punti
Spezia 6 punti*
Agliana 4 punti
Castelfiorentino 2 punti*
Legnaia 0 punti**
*: una partita in meno
**: due partite in meno
PROSSIMO TURNO
Virtus-Spezia
Agliana-Legnaia
Castelfiorentino-Livorno
***
Nessun commento:
Posta un commento