"Siamo questi, ma tra poco a numero siamo di più"
Three is the not magic number
Tre come le sconfitte consecutive della Mens Sana, tutte raccolte in un periodo complicato della formazione, tra assenze pesanti e innesti da inserire e rodare. L'ultima arrivata contro una formazione che ha dimostrato di essere un gradino sopra all'attuale Named (a quella di domani invece?). Un periodo negativo che però ha dalla sua diverse attenuanti, anche se non rendono il boccone meno amaro. L'attualità ci vede in un limbo molto lontano dalla testa della classifica, in cui Pisa e Quarrata regnano indisturbate, e non troppo lontano dal fondo, in cui Costone e Carrara si danno battaglia.
Non una situazione idilliaca insomma, ma ne abbiamo viste di peggio, e abbiamo alcuni motivi per essere ottimisti. Come per esempio il punto successivo.
Arrivi&Ritorni
La partita contro Pisa ha portato in dote il ritorno di capitan Pannini e la notizia del futuro arrivo in pianta stabile di Perin. Se a queste notizie si aggiungesse anche una caviglia sana da parte di Benincasa ce ne sarebbe abbastanza per cambiare notevolmente le aspettative di questa squadra, considerando anche che Monacelli dal suo arrivo ha dimostrato la timidezza di Fedez quando gli dicono "Mi raccomando te lo dico in confidenza".
Quello su cui c'è da riflettere semmai è che in queste ultime uscite quello che più è mancato non è tanto la produzione offensiva quando una costanza difensiva degna di nota. Se i nuovi innesti e i ritorni sapranno riportare un equilibrio anche in questo aspetto lo scopriremo solo col tempo.
Perin
Lo abbiamo sentito dire molte volte, questa era una squadra pensata e costruita quando Perin era al centro del progetto. Il suo abbandono ha costretto Binella a ridisegnare molto di quelli che erano i piani di partenza, e i tarli di questo "peccato originale" ancora a volte rispuntano. Ecco perché il suo arrivo, anche se in ritardo rispetto a quanto sperato in estate, può davvero cambiare le carte in tavola per la Mens Sana, o perlomeno è la speranza di tutti.
Ora però ci sarà da aspettarlo, in attesa della forma migliore sappiamo che è già al lavoro per ritornare il prima possibile.
Scenari
La coppia Monacelli-Perin unita agli esterni già in forze alla Named crea diversi scenari tecnici interessanti per il futuro. Andiamo ad analizzare quali sono alcune delle possibilità tattiche a disposizione del coaching staff dopo queste firme:
Disco rotto
Quello che mi sento di essere, però è anche vero che qui mi pare tutti stiamo facendo finta che questo problema non esista e che magicamente sparirà da solo. Per quanto detto a inizio anno, mancano poco meno di cinque mesi alla scadenza della proroga dell'agibilità del palazzetto. Cosa è stato fatto fino a ora? Ci sono progetti in ballo? Proposte? Il Comune aveva già messo in chiaro che dal suo lato c'era poco da aspettarsi, ma sarebbe bello capire se c'è una parvenza di piano all'orizzonte o semplicemente stiamo qui ad aspettare che il fiume porti via anche noi.
***
Nessun commento:
Posta un commento