«First reaction: shock». È un brusco ritorno alla realtà quello che ‘shockato’ ha la Virtus a La Spezia, dove i rossoblu sono stati letteralmente travolti per 79-61. Un passivo pesante che, oltre che infrangere buona parte dei sogni di lotta per la promozione diretta, proietta la Virtus in piena bagarre in ottica playoff. E se la forza di La Spezia ha impressionato, cosa aspettarsi dalla Pielle, prossima avversaro sul cammino delle Vu senesi e sempre trionfante in stagione contro il team ligure?
LA CHIAVELa svolta della partita è arrivata ad inizio secondo quarto quando La Spezia ha iniziato a trovare continuità in attacco. La prima frazione di gioco si era infatti chiusa con la Virtus avanti di 4 lunghezze (21-17). Un gap che è stato colmato subito con i primi due attacchi, dando così molta fiducia ai padroni di casa che poi hanno preso il largo. Il parziale dei secondi 10’ è stato di 24-12 per La Spezia, 20-9 quello del terzo per il 62-42 al 30’.
Numeri inflessibili per la Virtus, anche se grandi meriti vanno dati alla difesa spezzina che ha pressato e messo tanta fisicità, impedendo alla Virtus di correre, di far circolare palla o, per esempio, di cercare l’uno contro uno dal post. Insomma, i rossoblù sono stati colpiti nei propri punti forti e non sono letteralmente riusciti a reagire in maniera efficace, se non con poche e alquanto sporadiche iniziative personali.
LA SITUAZIONE
Interessante scorrere anche il tabellino spezzino dove ben 4 giocatori sono arrivati in doppia cifra: i due lituatni Kibildis e Suliauskas hanno chiuso rispettivamente a 20 e 15 punti, Bolis ne ha messi a segno 19 e anche l’ex Casoni ha raggiunto quota 13. Insomma La Spezia è una squadra molto forte e che, dopo qualche incertezza a inizio stagione, sembra adesso aver ingranato la marcia giusta. Il potenziale c’è tutto e adesso può anche sparigliare le carte, scompaginando i piani di diverse squadre, non solo della Virtus.
E pensare che La Spezia partiva da quota 0 per aver perso entrambi gli incontri con la Pielle Livorno. A tal proposito, l’interrogativo è d’obbligo: quanto è forte il team labronico? Il dubbio sarà presto esaudito visto che domenica 2 maggio, alle 18, al PalaPerucatti arriva proprio la Pielle. Occasione migliore per la Virtus per testare la forza di questo avversario e misurare le proprie (effettive e reali) ambizioni non ci potrebbe essere. Anche se si tratta un avversario che mette oggettivamente paura e il 102-71 su Castelfiorentino con cui ha inaugurato la propria poule promozione rappresenta un biglietto da visita di non poco conto.
RISULTATI
La Spezia-Virtus 79-61
Pielle Livorno-Castelfiorentino 102-71
Legnaia-Agliana 60-79
CLASSIFICA
Pielle Livorno 6 punti
Agliana 4 punti
Virtus 4 punti
La Spezia 2 punti
Castelfiorentino 2 punti
Legnaia 0 punti
PROSSIMO TURNO
Virtus-Pielle Livorno
Castelfiorentino-Legnaia
Agliana-Spezia
***
Nessun commento:
Posta un commento