"Quando il gioco si fa duro, i duri stringono le mele" (Winston Churchill)
Urlo
Quello di Sprugnoli, in una delle giocate decisive della partita. In difesa, dopo aver stoppato sotto canestro Taiti, prendersi quei tre secondi per gridare la propria rabbia per una partita che era partita bene, proseguita male, inabissata sul malissimo, ripresa infine in qualche modo fino a vincerla di nervi.
Un urlo di liberazione dopo due settimane in cui era girato tutto un po' storto. Non che la partita con la Laurenziana sia andata tanto liscia, con percentuali al tiro a tratti agghiaccianti che avevano riportato a galla immediatamente brutti presagi. Se la Mens Sana è riuscita a portare a casa la vittoria è allora forse merito proprio di una voglia di riscatto troppo forte per poter essere trattenuta.
Gheim-uinner
Se la giocata di Sprugnoli è stata un simbolo la partita è stata però decisa dal 2+1 di Sabia nei minuti finali. Minuti in cui la difficoltà nel trovare il canestro era seconda solo a quella di Renzi nel dire di no quando gli presentano un biglietto aereo per gli Emirati.
Credo sia particolarmente simbolico che la partita l'abbia decisa proprio Sabia, dopo due settimane in cui i lunghi avversari avevano sistematicamente fatto il bello e cattivo tempo contro quelli biancoverdi la rivincita doveva passare anche da questo aspetto.
Un riscatto morale oltre che sportivo, sperando che la strada continui a essere questa.
'Less is more' ma fino a un certo punto
La fatica della partita (per entrambe le squadre) sta tutta in quei cinque minuti iniziali dell'ultimo quarto, quando le due formazioni hanno messo a segno cinque punti complessivi.
In quei cinque minuti la panchina biancoverde ha studiato alacremente come sbloccare la situazione, noi di Pallalcerchio possiamo condividervi in esclusiva gli schemi studiati dallo staff tecnico sul momento:
- Schema "Palla a Caliani e levatevi di mezzo": non c'è bisogno di troppe spiegazioni.
- Schema "Buttiamola in caciara": siccome ha funzionato con Sprugnoli tutta la squadra si mette a urlare incessantemente per spaventare gli avversari. Lo schema si esaurisce al primo enfisema.
- Schema "Lottizzazione": dato che è sempre chiamata in causa come soluzione a ogni male, viene mandata in campo la lottizzazione dei terreni della Polisportiva, che coi suoi appartamenti è in grado di ribaltare qualsiasi scenario negativo. Basta che abbia abbastanza cemento su cui esaltarsi.
-1
Il rigoroso protocollo Covid della FIP
***
Nessun commento:
Posta un commento