Alt, non si parte. Una positività all'interno del gruppo squadra ha fatto slittare a data da destinarsi il via del campionato del Costone. Fermato dall'adozione delle disposizioni dell'autorità sanitaria invece di quelle normali dai protocolli sportivi. Non sarà Juve-Napoli, però il paragone ha senso per inquadrare la questione di una decisione sospesa tra il rapporto con le regole stabilite da Federazione e quelle dell'autorità sanitaria.
Del resto, la Serie C Silver (così come la Gold) è riconosciuta dal Coni come manifestazione di interesse nazionale, nonostante sia un campionato regionale. Una categoria su cui si applicano criteri e protocolli ormai noti e già visti in Serie A, A2 e B così come in altri sport. È anche il motivo, questo, per cui si gioca questo fine settimana nonostante la zona rossa imposta per le province di Siena e Pistoia dalla Regione Toscana.
Lo stop forzato per il Costone è arrivato alla vigilia dell’opening game di campionato: la positività del tampone di capitan Luigi Bruttini, insieme all’isolamento fiduciario per altri compagni di squadra che si erano allenati con lui, ha fatto saltare il match di Quarrata, facendo necessariamente rimpiombare nell’incertezza tutto il campionato gialloverde.
A rischio infatti anche la partita successiva del 7 marzo, quella del PalaOrlandi contro l’Alberto Galli San Giovanni, visto che, per tutti i giocatori fermati, il prossimo giro di tamponi è previsto per il 6. Poi, secondo quanto comunicato dalla società, anche coach Braccagni si trova in isolamento precauzionale.
***
Insomma, i timori e i dubbi - mai celati - da parte della Piaggia si sono presentati a poche ore dalla prima palla a due dell’anno. Nel comunicato diffuso dalla società, il presidente Emanuele Montomoli è stato chiaro: «Stiamo osservando scrupolosamente quelli che sono i provvedimenti della Ausl, non potrebbe essere diversamente». Un atteggiamento responsabile e, come sempre, prudenziale, finalizzato soprattutto a prevenire eventuali focolai.
Giudizi e decisioni competono ad altre sedi. Certo è logico che la prima realtà a risentire di tutto questo sarà proprio il Costone. E non per la positività di Bruttini. Quando potrà ripartire, la squadra di coach Braccagni sarà chiamata agli straordinari (tamponi permettendo), con ben 4 incontri in programma tra il 10 e il 20 marzo. Compreso il derby con la Mens Sana.
Nessun commento:
Posta un commento