Ovvìa, si parte. C’è la formula, definitiva, c’è il
calendario, ancora provvisorio, perché fino al 13 febbraio ci sarà tempo per
aggiustamenti. Il Comitato regionale ha reso noto modalità e tempi della
stagione 2021. Una promozione, due retrocessioni, un torneo che va dal 28 febbraio
fino almeno al 27 giugno, giorno di gara 3 della finale playoff, la cui
eventuale gara5 è prevista per il 4 luglio.
Considerazioni sparse: rispetto alle premesse la Mens Sana è un po’ meno forte, perché Perin (che non se la sente di andare avanti, scelta legittima) era una delle armi in più. Quanto ‘meno forte’ non lo sapremo, perché di partite ufficiali con lui non ne sono state giocate. Quasi tutte le squadre dovranno fare i conti con qualche rinuncia, però come avviene per gli infortuni durante una stagione, un conto è se si ferma il settimo panchinaro, un conto è se si fa male il pivot titolare (si può dire ancora pivot? Troppo vetusto come termine?).
Quarrata e Costone, sulla carta, dovrebbero essere le rivali più accreditate, la Laurenziana arriva dal piano inferiore ma ha del materiale interessante, Biancorosso e Galli non sono da sottovalutare. Si può provare a entrare nelle prime tre, non è scontato riuscirci. Per quanto riguarda i valori dell’altro girone, si sapeva che Fucecchio era attrezzata bene, poi c’era chi scommetteva sul Cus Pisa. Ci sarà tempo per approfondire la forza del gruppo B a primavera inoltrata. Proviamo a dettagliare un po’ meglio.
***
Come prevedibile, ma
non scontato, è stato deciso di suddividere le dodici partecipanti in due
gironi da sei squadre. La Mens Sana è nel gruppo A, volgarmente denominato
gruppo ‘terra’, con Costone, Alberto Galli (Terranuova), Laurenziana, Quarrata e
Biancorosso Empoli. Di là, nel girone B, o ‘mare’ che dir si voglia, ci sono
Pontedera, Carrara, Cus Pisa, Fucecchio, Liburnia e Livorno. Rispetto alla
vecchia suddivisione in due gruppi da otto squadre ha emigrato Fucecchio:
perdita non irrilevante, trattandosi sulla carta di una delle squadre in grado
di occupare le prime tre posizioni.
Sì, perché al termine della prima fase, le prime tre di ogni gruppo accedono alla Poule A, di fatto la Poule promozione, mentre le squadre dal quarto al sesto posto vanno nella Poule B, quella dei reietti, quella che cercherà di evitare le due retrocessioni. Numero di declassamenti estremamente punitivo, a giudizio di chi scrive, però così è. La prima fase va dal 28 febbraio al 18 aprile, la seconda fase va dal 25 aprile al 30 maggio.
Nella seconda fase si portano dietro i risultati acquisti nella prima e si affrontano, andata e ritorno, le tre dell’altro girone, per un totale di sedici partite di regular season. Ricordiamo che ai fini della validità della stagione è espressamente previsto un numero minimo di quattordici partite di regular season. Le prime quattro della Poule A accedono ai playoff (chiaramente prima contro quarta, seconda contro terza), quinta e sesta vanno in vacanza. A Follonica e dintorni potranno andare anche prima e seconda della Poule B, mentre le altre quattro si scozzeranno nei playout (terza contro sesta, quarta contro quinta) la possibilità di rimanere nella categoria C Silver.
***
Non risultano, al momento, contemporaneità con Emma Villas e Ego Handball. Ma se la pallamano ha un calendario certo fino al 2 giugno (e comunque nel fine settimana gioca sempre di sabato), la pallavolo deve ancora disegnare il quadro dei playoff che partiranno nel fine settimana del 28 marzo.
Come ha prontamente ricordato la società sulla sua pagina facebook, “le porte del PalaEstra resteranno momentaneamente chiuse al pubblico, ma le dirette della gare casalinghe della squadra biancoverde saranno trasmesse in diretta sul portale StarPlane con accesso consentito ai possessori di abbonamento o per chi avrà acquistato il singolo evento”.
***
Semifinali playoff: domenica 6, mercoledì 9, domenica 13 giugno
Finale playoff: domenica 20, mercoledì 23, domenica 27, mercoledì 30 giugno (ev.), domenica 4 luglio (ev.)
Playout: domenica 6, mercoledì 9, domenica 13, mercoledì 16, domenica 20 giugno
La formula sulla carta è ok, resta un dubbio: ce la faremo a
finire tutte le partite della prima fase prima del 25 aprile, data di inizio
della seconda? Chiaramente speriamo tutti di sì, ma il margine è sottile. Strada
facendo ci potrebbe essere bisogno di qualche ritocco al calendario.
Ultima cosa, buttata là: il 27 giugno, data infausta che dovrebbe
ricordare qualcosa a chi segue la Mens Sana, è il giorno di gara 3 della finale
playoff: e se fosse quello in cui si sale di categoria?
***
Leggi anche:
L'ultima considerazione era meglio evitarla non fosse altro per scaramanzia...
RispondiElimina