Sono stati gli ultimi 3’ di partita a risultare decisivi in gara-3: è in quel frangente che il Costone ha letteralmente deragliato, complici anche le uscite per raggiunto limite di falli di Angeli, Catoni e Bruttini, subendo così il break finale di Arezzo (11-0) che ha definitivamente regolato i conti dopo una partita intensa ed equilibrata. Come del resto è sempre stata questa finale.
Per i ragazzi di coach Braccagni un vero e proprio peccato: il rammarico più grande è forse per le precedenti fasi dell’incontro dove il team della Piaggia era riuscito anche a costruire un discreto vantaggio. Salvo poi farsi recuperare dalla squadra di Serravalli, bravo a pescare dal cilindro le grandi prestazioni al tiro Dolfi e Cutini (rispettivamente 18 e 22 punti) in una serata in cui il lituano Kirlys si è fermato a “soli” 10 punti a referto.
E adesso? Ora il Costone non ha alternative alla vittoria. I gialloverdi dovranno vincere in gara-4 (giovedì 6 giugno, ore 21, si torna a giocare a “casa-PalaOrlandi”) per allungare la serie e giocarsi il tutto per tutto nell’eventuale bella ad Arezzo. Servirà la partita perfetta. Questa serie, del resto, si gioca sul filo del rasoio ed ogni passaggio a vuoto viene pagato caro. Il Costone lo sa bene, basti vedere le sconfitte in gara-1 e 3.
In vista di gara-4 ci sono soprattutto da smaltire le tossine – mentali – del ko subito. È solo togliendosi di dosso tutte queste scorie che il Costone potrà cercare di dare l’assalto ad Arezzo, con la ferma convinzione che l’avversario non è assolutamente imbattibile. Benincasa e compagni dovranno giocare con la mente sgombra di chi ormai non ha più nulla da perdere: l’impresa è assolutamente possibile, l’ultima parola non è ancora detta.
RISULTATI - Playoff Serie C, finale: gara-1 Arezzo-Costone 73-65; gara-2 Arezzo-Costone 85-88 (dts); gara-3 Costone-Arezzo 59-72.
PROSSIMI INCONTRI - Playoff Serie C, finale: gara-4 giovedì 6 giugno, ore 21, Costone-Arezzo (@PalaOrlandi).
***
Leggi anche:
Basket City: Finali playoff in C, il Costone c’è ma Arezzo si prende gara-1
Basket City: Sventola bandiera gialla, Costone in finale con Arezzo per la promozione in C Gold
peccato ma puo' capitare...
RispondiElimina