10 Striscia
Quella di sconfitte consecutive (quattro) che si è interrotta grazie alla
vittoria contro Agrigento. Voluta, combattuta, difesa, celebrata. Perché la
squadra ne aveva una necessità estrema, perché la classifica iniziava a diventare
inquietante, perché tutto l’ambiente aveva bisogno di lanciare un urlo
liberatorio. Che questa vittoria sia stata così cercata per tutti i quaranta
minuti è prima di tutto un segnale del fatto che la squadra è ancora unita e
compatta, forse (speriamo) ritrovata dopo queste settimane d’inferno, che hanno
rischiato di minare molto più che un mese di gioco.
8 Ripetitivo
Nello specifico io che ancora una volta dedico un punto alla versatilità di
questa squadra, che però ancora non smette di sorprendermi. Nonostante abbiano
dimostrato più volte di poter vincere le partite in difficoltà e cambiando assetto
di continuo, anche domenica mi ha sorpreso vedere come siano riusciti a
resistere all’assenza di un giocatore fondamentale come Poletti. Ancora una
volta il quintetto piccolo con Ranuzzi da 4 ha creato più problemi all’avversario
di quanti ne abbia generati in difesa alla Mens Sana (vuoi perché Ranuzzi in
difesa è uno di quei giocatori che non ti vuoi mai trovare contro). Ha inoltre
permesso di allargare il campo consentendo quegli uno contro uno di Morais che
hanno deciso la partita nei minuti finali.
7 Sollievo Arrivato assieme al saldo di tutto il pregresso accumulato da giocatori e staff, che in questi giorni hanno ricevuto la parte ancora mancante degli stipendi di dicembre. A breve dovrà essere affrontato lo step dello stipendio di gennaio, ma intanto non aver fatto scattare le clausole di rescissione e aver calmierato, almeno in parte, gli animi è già qualcosa.
6 Assemblea Per l'importanza del passo dell'approvazione del bilancio d'esercizio, facendo però sommessamente notare che un socio non si è presentato (perché? Si hanno notizie del Consorzio? Avete controllato a Narnia? Io una volta li ho incrociati alla rotonda che va a Tatooine) e due si sono astenuti.
5 Parole Parole Posso esplicitare quello che penso di quanto emerso dal comunicato dell'incontro società-sindaco favorendo una gif di Celentano che lancia caramelle.
6 Assemblea Per l'importanza del passo dell'approvazione del bilancio d'esercizio, facendo però sommessamente notare che un socio non si è presentato (perché? Si hanno notizie del Consorzio? Avete controllato a Narnia? Io una volta li ho incrociati alla rotonda che va a Tatooine) e due si sono astenuti.
Un momento di dibattito durante l'Assemblea dei Soci tra il socio di maggioranza e i soci che hanno approvato il bilancio |
♫♫Gli investitori esterni questa sera raccontali a un altro♫♫ |
4 Agrigento Forse la più brutta squadra di Franco Ciani vista finora. È sempre pericoloso esprimere certi giudizi avendo visto una sola partita, me ne rendo conto, ma lo spettacolo offerto è stato a tratti indecoroso. La Mens Sana ci avrà messo del suo, ma più di una volta mi sono ritrovato a chiedermi come facesse quella squadra ad avere sedici punti...
3 UnoVirgolaOtto È la media di valutazione di Sanguinetti nelle ultime cinque partite, forse uno dei giocatori che maggiormente ha subito questo periodo diciamo 'complicato'. Lontano parente del giocatore in grado di spezzare l'inerzia alle partite o di portare energia in campo, ultimamente sembra più che altro spaesato e alla ricerca di un tiro che proprio non ne vuole sapere di entrare.
2 Spettacolo A tratti indecoroso durante la partita, salvato solo dai minuti finali perlomeno carichi di pathos e 'drama'. Diciamo che l'A2 ci teneva a confermarci che la bellissima partita contro Roma fosse l'eccezione.
1 La Fortezza Della Solitudine Ne abbiamo parlato nelle ultime due pagelle, ma se possibile domenica si è probabilmente toccato il punto più basso delle presenze a palazzo. Vuoi il momento difficile, vuoi le temperature che non hanno mai aiutato in un palazzo che spesso è un freezer al coperto.
Moretti immortalato mentre aspetta l'inizio dell'allenamento al PalaEstra |
0 Flussi che vanno flussi che vengono La conferenza stampa di Filippo Macchi a fine partita ha avuto il merito di chiarire l'importanza delle scadenze ravvicinate che dovrà affrontare la Mens Sana. La società si è quindi dichiarata tranquilla sul fatto che non ci saranno ulteriori scadenze e che ci sarà più liquidità per affrontare situazioni analoghe a quelle di dicembre. Ha secondo me dato anche la possibilità di chiarire che ultimamente si stanno spendendo fin troppe parole su cosa dovrebbe o non dovrebbe fare la stampa. Siccome proprio nelle ultime settimane ho già scritto al riguardo ci tengo solo a ricordare (di nuovo) che scrivere, parlare, discutere non è MAI un problema per una società. Lo è il tacere.
***
Panico da zero a dieci: La vita, l'O2 Arena, le paturnie e il tempo
Panico da zero a dieci: I ripensamenti, la 'Strategia Bruce Lee', il dito
La terza sconfitta di fila. Fa freddo
Pick-and-Tom: La banda dei piccoli. La sfida della Mens Sana senza lunghi di ruolo
Il varo
***
#unoasettimana Todor Radonjic, "uomo schermo" di Moretti
St.Sal.Stats: Aspettando Marino Godot
Nessun commento:
Posta un commento