E’ stata una settimana perfetta per l’Under 16 della Mens Sana Basketball Academy. La squadra di coach Michele Catalani si è infatti laureata campione regionale di categoria dopo le vittorie nel doppio confronto con Pontedera, seconda forza del campionato. 89-50 in casa, 77-50 fuori. Questi i risultati dei due incontri che hanno incoronato la Mens Sana campione di Toscana. A prescindere dall'esito dell’ultimo sforzo della prima fase a Cecina, poi vinto 68-104, questo non sarà ultimo che un preparativo per l’interzona dove i senesi se la vedranno con alcune tra le migliori squadre d'Italia.
Meritata la vetrina per l’Under 16, forse il collettivo con maggior talento di tutto il settore giovanile mensanino. Senza mancare di rispetto agli altri, ovviamente. Contro Pontedera, l’unica che poteva contendere lo scettro ai biancoverdi, la dimostrazione di superiorità è stata evidente. Troppo netta la differenza tra le due squadre e Mens Sana che approda di forza all’Interzona, confermandosi non solo numero 1 in Toscana ma anche tra le migliori 32 squadre d’Italia.
E adesso che succede? Toscana-1, alias la Mens Sana, dovrà adesso affrontare un concentramento che si svolgerà in Emilia-Romagna (sede da definire) dal 24 al 26 maggio, e dove affronterà Cuneo (Piemonte-2), Bergamo (Lombardia-3) e la vincente di uno spareggio tra Mestre e Pescara. Non sarà un boccone da ghiotti perché Cuneo, Bergamo ed eventualmente Mestre sono, in sostanza, le stesse squadre che la scorsa stagione hanno partecipato alle finali nazionali Under 15. Poi c’è il precedente, ancora dello scorso anno, quando l’allora Toscana-1, Pistoia, non riuscì a passare il girone.
La Mens Sana vuole fare meglio. Come detto il talento non manca e i risultati stagionali sono lì a confermarlo. In campionato sono arrivate 24 vittorie su 25 impegni (in attesa dell’odierna trasferta a Cecina) e l’unico ko è coinciso quando i vari Berardi, Saladini, Cappelletti, Riismaa, Bartoli e altri erano tutti aggregati con l’Under 18.
La squadra di coach Catalani si compone quindi di un solido nucleo di giocatori, un sodalizio rinforzato e cesellato con alcuni innesti mirati durante l’estate per cercare di migliorare una squadra già forte ma che, bisogna essere onesti, se la dovrà vedere contro avversari tosti e agguerriti. Ma, del resto, così si cresce: misurandosi e confrontandosi con il meglio che il panorama italiano ha da offrire. E tra le migliori squadre c’è anche la Mens Sana, di per sé non è poco…
IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA
Tra le punte di questa Under 16 c’è Vittorio Bartoli, uno degli acquisti estivi che ha arricchito e rinforzato il roster mensanino. Classe 2002 e fratello di Saverio (Under 18), Vittorio Bartoli è una giocatore con un’ottima struttura fisica. Alto 198 centimetri, è arrivato dalla Giromondo Spoleto, la stessa società di provenienza del fratello e dei due Cappelletti. E’ un atleta, vero e proprio, per attitudine, doti fisiche e tecniche. Punto di riferimento dell’Under 16, è diventato molto velocemente anche una pedina fondamentale nel campionato Under 18 Eccellenza dove il suo apporto, nelle ultime uscite della fase interregionale, è stato determinante.
LE PARTITE
Ultimi risultati - Under 13 Piombino-Mens Sana 73-45. Under 16 Mens Sana-Pontedera 89-50. Under 14 Elite Mens Sana-Tavarnelle 67-60. Under 16 Pontedera-Mens Sana 50-77. Under 18 Ecc. Mens Sana-Caserta 104-66.
Prossime partite - 21 aprile, ore 16.45: U15: Pielle Livorno-Mens Sana. 21 aprile, ore 21.15: U16 Cecina-Mens Sana. 23 aprile, ore 18.30: U13 Mens Sana-Pistoia. 23 aprile, ore 20.30: U18 Elite Mens Sana-Montecatini. 30 aprile, ore 20.30: U18 Ecc. Mens Sana-Empoli. 2 maggio, ore 19: U14 Elite Costone-Mens Sana.
***
Leggi anche:
Dal settimo al dodicesimo posto: tutte le combinazioni dell'ultima giornata
Una possibilità su cinque per non andare in vacanza il 23 aprile
C'era una volta Virtus Roma-Mens Sana...
La salvezza, gli sciabolatori, Cesare e le fideiussioni
Alla scoperta di Riismaa. E la Primavera Under 15: è l'ora di sbocciare
Scenari playoff, nel mirino quota 30. E Agrigento
Odor di salvezza
Tornei dentro l'uovo. Com'è andata
L'uscita di scena di Bertoletti
Meglio TARdi che mai
Dal settimo al dodicesimo posto: tutte le combinazioni dell'ultima giornata
Una possibilità su cinque per non andare in vacanza il 23 aprile
C'era una volta Virtus Roma-Mens Sana...
La salvezza, gli sciabolatori, Cesare e le fideiussioni
Alla scoperta di Riismaa. E la Primavera Under 15: è l'ora di sbocciare
Scenari playoff, nel mirino quota 30. E Agrigento
Odor di salvezza
Tornei dentro l'uovo. Com'è andata
L'uscita di scena di Bertoletti
Meglio TARdi che mai
Nessun commento:
Posta un commento