LA SQUADRA DELLA SETTIMANA
Il bello però del campionato Under 15 è che adesso si riparte da capo. Una nuova stagione sboccia a primavera. L’auspicio è che anche i ragazzi di Armellini possano sbocciare, sebbene l’età non sia delle più semplici. Specie dal punto di vista dello sviluppo fisico. L’impatto con il campionato, primo vero torneo nazionale giovanile, ha messo la Mens Sana faccia a faccia con il meglio del panorama regionale, sia a livello di talenti individuali che a livello di società: insomma c’era il meglio che la Toscana potesse offrire.
L’annata viene definita particolare e non solo per le differenze con le prime 3. La Mens Sana, come del resto tutte le altre inseguitrici, ha vissuto sulle montagne russe, con alti e bassi vertiginosi, sia dal punto di vista della forma che della qualità espressa. I risultati rappresentano la più semplice quanto immediata conseguenze di quanto detto. Se a questo ci aggiungiamo qualche infortunio e qualche incidente di percorso legato alla formazione dei ragazzi dal punto di vista fisico, soprattutto nel settore esterni, è logico capire come la squadra abbia sempre dovuto cercare nuove certezze cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà.
Adesso però tutto si resetta. Si riparte tutti da zero. Ai nastri di partenza, oltre che la Mens Sana, anche Virtus, Costone, Arezzo, Prato, Pielle Livorno, Pino Dragons, Olimpia Firenze e Terranuova. La formula è quella di 6 partite secche, non ci saranno andata-ritorno, ma solo scontri diretti. Delle vere e proprie finali che ci accompagneranno da qui a fine maggio.
IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA
Giorni caldissimi anche per l'Under 16 di coach Michele Catalani. E' infatti arrivato il momento della verità, con il back-to-back con Pontedera che deciderà le sorti del campionato (ne avevamo scritto qui). Mens Sana prima con due punti di vantaggio sui pisani: si parte questo sabato a Siena, martedì a Pontedera. Tra gli uomini di riferimento, per il team senese, citiamo Joonas Riismaa, ala piccola di 195 centimetri, nato a Märjamaa (Estonia) il 6 marzo 2002.
Reclutato dall'Academy nel 2017, proviene dalla Basket School di Raplaa, formazione con cui nel 2016 è stato eletto mvp dell'Eybl per la categoria Under 14. Potenzialità immense, è una risorsa per tutto il settore giovanile biancoverde: in stagione ha già fatto alcuni allenamenti con la prima squadra, ma è anche punto di riferimento per l'Under 16 e l'Under 18. Buonissima struttura fisica, può essere performante in diversi ruoli: ha grande agonismo ma pecca ancora di continuità e precisione al tiro. A 16 anni, però, hai tutto il tempo dalla tua parte per affinare le tue doti e migliorare. Sotto tutti i punti di vista. Specie quando hai simili basi, umane ancor prima che tecniche, così buone.
LE PARTITE
Ultimi risultati - Under 18 Ecc.: Empoli-Mens Sana 57-79, Under 18 Elite: Don Bosco Livorno-Mens Sana 64-72; Under 16: Valdicornia-Mens Sana 75-89; Under 13: Mens Sana-Virtus Rossa 39-56; Under 18 Ecc.: Mens Sana-JuveCaserta 104-56.
Prossime partite - 14 aprile, ore 16.30: U13 Piombino-Mens Sana. 14 aprile, ore 18.30: U16 Mens Sana-Pontedera. 15 aprile, ore 11.30: U14 Elite Mens Sana-Tavarnelle. 17 aprile, ore 19:30: U16 Pontedera-Mens Sana. 19 aprile, ore 20.30: U18 Ecc. Mens Sana-Empoli. 21 aprile, ore 16.45: U15: Pielle Livorno-Mens Sana. 23 aprile, ore 20.30: U18 Elite Mens Sana-Montecatini.
***
Nessun commento:
Posta un commento