LA SQUADRA DELLA SETTIMANA
È forse la squadra più senese di tutto il settore giovanile mensanino. Non indigeno, ma ormai adottato dalla città, è coach Francesco Tubiana. Stiamo parlando dell’Under 18 Elite che, conclusa una prima fase di stagione positiva (solo due sconfitte nel girone di ritorno di cui l’ultima recentissima con Bottegone, 66-70), si appresta ad affrontare la seconda fase dove dovrà affrontare, con incontri di andata e ritorno, le prime quattro del girone: Don Bosco Livorno, Vela Basket, Juve Pontedera e Montecatini Basketball. In questa seconda fase la Mens Sana si porterà dietro i punti degli scontri diretti (4, un bottino che poteva essere migliore) con le altre tre qualificate della prima fase. A conclusione di queste otto partite, le prime quattro effettueranno le Final4.
Il roster è composto da dieci elementi del 2000 e cinque del 2001. I leader tecnici sono sicuramente i due classe 2000 Gabriele Collet e Riccardo Di Domenico che sono anche i migliori realizzatori della squadra. Capitano e faro morale è Filippo Masi, che si alterna in cabina di regia con Lemmuel Cepillo e Tommaso Petri. La forza è data dal collettivo: nel settore lunghi troviamo Filippo Toscano (sebbene la sua annata sia stata minata da una serie di infortuni), Dario Falsetti, Niccolò Bellaccini e Leonardo Di Renzo; completa il roster la batteria di esterni composta da Francesco Barbucci (out fino a fine stagione per la rottura del crociato), Tommaso Biancardi, Tommaso Corbini, Filippo Farasin, Alessio Pupatti e Andrea Zappa.
Non è stata una stagione tutta rose e fiori per l’Under 18 Elite. Dopo un’andata non propriamente positiva, con un paio di sonore batoste, la squadra ha saputo riprendersi e crescere sensibilmente nel girone di ritorno. Perché, la si può vedere come la si vuole ma la storia è sempre la stessa: lavoro e impegno pagano. I risultati raggiunti fin qui possono soddisfare fino a un certo punto ma non devono appagare i ragazzi di Tubiana: ci sono otto finali da affrontare in questa seconda fase, spazi per adagiarsi e rilassarsi non ci sono.
IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA
In attesa di notizie più rasserenanti da Casale (e anche da Riga), questa settimana parliamo di Guido Berardi, tra i giocatori di punta dell’Under 15 impegnata in Piemonte e ormai in pianta stabile anche con la formazione dei più grandi (Under 16 Eccellenza). Talento e potenziale fisico ce ne sono, sebbene ancora le sue potenzialità non si siano ancora del tutto espresse. Specie dal punto di vista tecnico. E ci sta, stante l’età. Il giovane però sta crescendo bene, con energia. La stessa che mette in campo. A Casale ha esordito con 20 punti contro gli estoni dell’Erkmaa Korvpallikool. Purtroppo per lui e per la sua squadra non sono bastati per evitare la sconfitta. La settimana prossima tracceremo un bilancio completo ed esaustivo su tutti i tornei di Pasqua.
LE PARTITE
Ultimi risultati - Under 15: Mens Sana-Laurenziana 60-71. Under 13: Don Bosco Livorno-Mens Sana 64-33. Under 18 Elite: Prato-Mens Sana 54-68.
Prossime partite - 8 aprile, 11: U15 Stc Livorno-Mens Sana. 9 aprile, 18: U16 Valdicornia-Mens Sana. 9 aprile, 18.30: U13 Mens Sana-Virtus Rossa. 10 aprile, 19.30: U16 Valdicornia-Mens Sana. 11 aprile, 19.45: U14 Elite Prato-Mens Sana. 12 aprile: U18 Mens Sana-JuveCaserta. 14 aprile, 16.30: U13 Piombino-Mens Sana. 14 aprile, 18.30: U16 Mens Sana-Pontedera. 15 aprile, 11.30: U14 Elite Mens Sana-Tavarnelle.
***
Nessun commento:
Posta un commento