domenica 27 settembre 2015

Tutti al derby

Settimana di silenzio accademico per la Mens Sana tra l'ultima di precampionato e la prima di campionato. Il weekend è occupato - anzi riempito - dall'inizio della Serie C Silver. Con una partita normale, normalissima, di routine, per cominciare in punta di piedi il campionato. A Montarioso va in scena Costone contro Virtus, la stracittadina ritrovata nel 2012 dopo 22 anni. Il modo migliore per passare una domenica pomeriggio di basket a Siena.

E' il derby numero 37, bilancio 20-16 per il Costone. La prima volta fu il 13 marzo 1966, e attingo volentieri dal sito della Virtus per riesumare il tabellino di quel 69 a 58 per la Virtus in casa del Costone, ottima occasione per un tuffo nella storia del basket senese.
Costone: Capperucci, Sani, Brocchi, Carli 6, Bernini 21, Centini 1, Ghezzi 18, Boccini 12, Morrocchi. Allenatore: Giorgio Brenci
Virtus: Ninci 18, Venturi, Mazzini, Taglialatela 4, Franchi, Mulinacci 17, Firmati, Cappelli 25, Ferrini 5, Neri. Allenatore: Bruno Casini

Il passato ha cucito l'identità di entrambe, oggi si chiamano Vismederi e La Sovrana Pulizie (qui un bignamino sulla loro stagione), arrivano a questo campionato oltre che al derby con ambizioni, possibilità e storie diverse. Sarà una giornata di amicizie e rivalità, di ex come i due coach Pierfrancesco Binella e Francesco Braccagni, ex come Francesco Bonelli che alla vigilia era dato come acciaccato al pari di Gigi Bruttini dall'altra parte, ma l'unica assenza sicura è di Lorenzo Monciatti della Virtus, squalificato. Il cuore del basket senese oggi batte al PalaOrlandi: appuntamento alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento