Se ne parlò estesamente allora, e per questo ha senso tornarci con enfasi oggi. Aver lasciato la finestra aperta alla possibilità che tutti i trofei venduti all'asta fossero rimasti in mani amiche era stata pura speranza, senza sapere altro se non che l'ultimo scudetto vinto e il titolo cadetti 2002 erano stati aggiudicati a un tifoso mensanino, quindi in ottime mani. Poi il post su Facebook, da leggere dalla prima all'ultima riga: anche i trofei del primo e del secondo scudetto sono salvi, pronti a essere messi nella disponibilità della Polisportiva. Unico prezzo da pagare: trarne la morale.
Questo (non) è uno scherzo. Nel senso che la foto sottostante è vera, così come lo sono i trofei. E se vi state ponendo...
Posted by Goliardi Senesi on Martedì 9 giugno 2015
Non è il lieto fine che può cambiare la valutazione sull'operato della Polisportiva in questa faccenda specifica: se invece delle Feriae Matricularum o di un tifoso ci fosse stato chiunque altro con intenti meno nobili o semplicemente normali, il danno era fatto. Non è il gesto di amore compiuto da qualcuno a titolo personale a cancellare la superficialità con cui è stata affrontata a livello istituzionale una questione molto sentita dalla gente della Mens Sana.
I Goliardi non sono un club di tifosi, non tutti seguono la Mens Sana, ma hanno sentito il dovere di fare un gesto simbolico verso la città: l'attaccamento alle tradizioni e alle ricchezze di Siena da parte delle Feriae Matricolarum rendeva inaccettabile che i trofei finissero fuori Siena. Vantandosi di essere stati e di essere ancora i pungiglioni di una città troppo spesso sonnolenta - è tra le poche aggiunte a voce, rispetto a quanto scritto nel post su Facebook -, i Goliardi hanno voluto richiamare l'attenzione su chi, potendo o addirittura dovendo visto il ruolo ricoperto, è stato invece assente ingiustificato. Darne comunicazione il giorno dopo gara-4 è stato un modo per festeggiare la vittoria dei playoff. Più di tutti, gradirà il coach della Mens Sana, che nel 2006 è stato matricola. Ma il GRAZIE arriva da tutti.
Nessun commento:
Posta un commento