Domattina a Siena arriva il direttore generale della Lega, Claudio Coldebella, per una conferenza stampa congiunta con Ricci e Marruganti. Unendo i puntini, non è un mistero vederci il seguito della partecipazione dei dirigenti mensanini alla commissione di settore due settimane fa, prima della trasferta a Montecatini.
In cantiere, la conclusione è logica (ne avevo accennato a suo tempo), iniziative per promuovere un clima che - sarà un modo di dire retorico, ma è per capirsi - ho sintetizzato come “festa itinerante del basket” per le partite della Mens Sana. Se ne saprà di più dopo l’annuncio. La presenza di Coldebella sta a significare che i temi sul tavolo non riguardano solo Siena ma l’intero movimento.
Certo, i problemi dei provvedimenti di limitazione delle trasferte (vedi post) hanno quantomeno accelerato delle idee. Che però non è scritto da nessuna parte che non sarebbero state portate avanti comunque.
A sensibilizzare sull’importanza di farlo fu già, tra le righe, la polemica accesa dal presidente della prima società affrontata, Piombino, che ha avuto il merito di mettere chiaramente sul tavolo - tra le righe - una percezione di invasione di campo da parte della Mens Sana che in qualche modo andava corretta (ne sdottorai qui).
Da lì in poi il modo di porsi nei confronti delle altre società e della categoria è sempre andato nella direzione della collaborazione per il bene comune, e non dell’imposizione del più forte. Seminare bene non è detto che dia frutti nell’immediato. Ma ne darà.
Nessun commento:
Posta un commento